Puoi accedere alle prestazioni sanitarie in forma indiretta in quanto socio ordinario e socio aggregato – anche per i familiari fiscalmente a carico – e come socio straordinario (nei limiti, alle condizioni e secondo le modalità fissati dal Piano sanitario).

Attraverso l’assistenza sanitaria indiretta puoi richiedere a Fisde il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni sanitarie previste nel Piano sanitario. Il rimborso sarà erogato nei limiti previsti dal Nomenclatore tariffario.

Sono fruibili in forma indiretta:

  • Visite specialistiche
  • Accertamenti diagnostici
  • Ricoveri con o senza intervento chirurgico svolti in regime di degenza notturna o diurna (day hospital/day surgery), terapie oncologiche e per il morbo di Cooley (anche in regime ambulatoriale)
  • Parto naturale e cesareo, aborto terapeutico, terapie per la sterilità/infertilità femminile e/o maschile
  • Emodialisi, psicoterapia, terapie per allergie e relativi vaccini, fisiochinesiterapia, interventi chirurgici ambulatoriali, terapie per la sterilità/infertilità
  • Assistenza infermieristica continuativa in presenza di eventi morbosi acuti
  • Presidi ortopedici ed altre protesi, apparecchi acustici
  • Diagnostica, cure e protesi odontoiatriche
  • Lenti e montature da vista
  • Ticket
  • Spese viaggio/soggiorno/accompagnatore correlate a prestazioni fruite in forma diretta e/o indiretta.

Scadenza

La richiesta di rimborso deve essere presentata entro il 60° giorno successivo a quello della data del giustificativo di spesa (o entro il 31 gennaio immediatamente successivo se il documento fiscale è stato emesso a dicembre). Le richieste di rimborso presentate oltre tale termine saranno respinte.

Richiesta di rimborso – Fisdeweb

Presenta la tua richiesta di rimborso in modo semplice e autonomo attraverso la piattaforma

accessibile anche da questo sito.

Serve la documentazione di spesa fiscalmente idonea dalla quale risulti, in maniera dettagliata, la prestazione erogata e la tariffa applicata.

Questi i casi in cui per il rimborso è necessaria la prescrizione:

  • Accertamenti diagnostici (eseguiti dal 1° luglio 2023) – prescrizione medica con indicazione di riferimento alla diagnosi (certa o sospetta)
  • Fisiochinesiterapia – prescrizione/attestazione con timbro e firma del sanitario indicante diagnosi, tipologia e numero di prestazioni da effettuare
  • Allergie e relativi vaccini – prescrizione/attestazione con timbro e firma del sanitario
  • Presidi, altre protesi e apparecchi acustici – prescrizione del medico specialista della branca di riferimento attestante diagnosi certa della menomazione/patologia sofferta.

A seconda della tipologia di prestazione è necessario allegare:

E nel caso di richiesta di rimborso per familiare maggiorenne:

Per scaricarli vai in Moduli – Assistenza indiretta.

Una volta presentata la richiesta di rimborso, il socio avrà cura di conservare la documentazione fiscale di spesa in originale. Sarà obbligato a conservarla ed esibirla, a richiesta di Fisde, fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione del rimborso.

Solo se cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2021, il Socio straordinario può inviare la richiesta di rimborso a mezzo raccomandata a.r. allegando i documenti al Modulo per rimborso prestazioni sanitarie fruite in forma indiretta.

Il rimborso

Il rimborso è calcolato in base alle tariffe massime di riferimento del Nomenclatore tariffario tenuto conto dei tetti prefissati e delle percentuali previste.
Per visite specialistiche, accertamenti diagnostici, psicologia e psicoterapia, terapie e vaccini per allergie. fisiochinesiterapia, apparecchi acustici, presidi e protesi, lenti e montature da vista, assistenza infermieristica, terapia per sterilità e infertilità e prestazioni odontoiatriche il rimborso è in due fasi, acconto e saldo (per le percentuali di calcolo vedi l’articolo 7.1 del Piano sanitario).
L’anno seguente, compatibilmente con le disponibilità risultanti alla chiusura del bilancio, il Consiglio di Amministrazione delibererà l’erogazione e la misura dell’eventuale saldo che Fisde potrà liquidare al Socio.
Per le altre prestazioni il rimborso è in unica soluzione.

Ti ricordiamo che

  • Sono ammesse a rimborso le prestazioni eseguite da medico specialista/struttura sanitaria in possesso dei requisiti di legge.
  • Dalla documentazione fiscale di spesa deve risultare il nominativo del medico con il relativo titolo di specializzazione/la denominazione completa della struttura sanitaria e il tipo di prestazione eseguita.
  • Sulle fatture escluse/esenti IVA di importo superiore a 77.47 € deve essere apposto il bollo. Le fatture prive di bollo sono considerate incomplete e non rimborsabili.

Controlli e sanzioni

Fisde si riserva di adottare sanzioni nei confronti del socio che produca documentazione o dichiarazione non veritiere al fine di ottenere rimborsi non dovuti, fermo restando il diritto di rivalsa.
Nel caso di rimborsi erogati a favore di familiari a carico, il socio deve presentare, entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello del rimborso, documentazione reddituale da cui risulti che il familiare è effettivamente a carico; è esonerato da questo obbligo chi avesse fruito di rimborsi/prestazioni esclusivamente per familiare carico minorenne (18 anni non compiuti). Resta fermo in ogni caso l’obbligo da parte del socio di conservare ed esibire, a richiesta di Fisde, la documentazione reddituale in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di fruizione di rimborso in forma diretta.