FAQ
Esplora le domande più frequenti e leggi le risposte per agevolare la tua esperienza Fisde.
Come possiamo aiutarti
Nelle FAQ puoi trovare la soluzione a portata di mano e orientarti al meglio nel mondo Fisde.
Chi sei? Parti dal tipo di utente. Cosa hai bisogno di sapere? Cerca per argomento.
La mia richiesta di rimborso risulta EROGATA ma non trovo l’accredito sul conto corrente bancario. Come posso verificare il pagamento?
Puoi verificare la data di disposizione del pagamento (Data ordinante), l’IBAN e l’importo del bonifico nella tua Area riservata Fisdeweb, selezionando PAGAMENTI PRATICHE, e controllare sul tuo conto corrente bancario gli accrediti ricevuti da Fisde nei giorni successivi. Se l’accredito non è arrivato scrivi a info.fisde@fisde.it.
Cosa significa se vedo la mia richiesta di rimborso nello stato IN PAGAMENTO da troppo tempo?
La richiesta di rimborso resta nello stato IN PAGAMENTO per molto tempo se:
- il pagamento non è andato a buon fine perché l’IBAN nel tuo profilo Socio risulta errato. Entra nell’Area riservata Fisdeweb per controllare il tuo IBAN e se devi modificarlo leggi la faq Posso verificare autonomamente che i miei dati nell’anagrafica di Fisde siano giusti, il mio indirizzo, il mio IBAN, il mio nucleo familiare e la mia e-mail? E come posso eventualmente modificarli?
- la tua posizione è bloccata per mancata validazione dei rimborsi relativa all’invio della documentazione fiscale per familiare a carico maggiorenne o per Socio straordinario per reversibilità, leggi Invia la documentazione fiscale (nelle News seleziona gli Avvisi).
Che succede se pago la quota di iscrizione/rinnovo il giorno della scadenza?
Puoi pagare la quota di rinnovo dell’iscrizione il giorno della scadenza se effettui il pagamento entro l’orario massimo consentito dalla tua banca per l’esecuzione dell’operazione in giornata.
Posso pagare il MAV per il rinnovo dell’iscrizione come Socio straordinario all’ufficio postale o con altri canali non bancari (Lottomatica, Lispay ecc.)?
Pagare il MAV attraverso la banca ti consente un tesseramento rapido. Invece, se usi canali non bancari i tempi di registrazione sono più lunghi, fino a 10/15 gg lavorativi dalla data di pagamento.
Se verso sul c/c postale il contributo Fisde per la non autosuffcienza o un importo da restituire che succede?
Il tesseramento o la restituzione non possono essere registrati con pagamento su c/c postale. Fisde provvederà a restituirti l’importo e dovrai procedere a nuovo pagamento su IBAN indicato, per la modalità di pagamento corretto leggi la faq Come eseguo i pagamenti a Fisde?
Devo inviare per e-mail o per posta la ricevuta del pagamento a Fisde per la restituzione di un rimborso (o per la quota di rinnovo dell’iscrizione)?
No, perché Fisde rileva la conferma del pagamento direttamente dalla banca.
Come eseguo i pagamenti a Fisde?
Le modalità di pagamento sono diverse, a seconda della causale. In particolare:
Prima iscrizione Socio straordinario
- bollettino postale c/c n. 95885000 intestato a Fisde – Fondo integrativo sanitario per i dipendenti del Gruppo Enel, Via Nizza 152 00198 Roma – Causale “Contributo per assistenza sanitaria anno _ _ _ _”
Rinnovo iscrizione Socio straordinario
- MAV da scaricare in Tesseramento Soci Straordinari nell’area riservata Fisdeweb
Per una registrazione immediata e sicura dell’iscrizione, si consiglia di utilizzare in via preferenziale il circuito bancario.
Prima iscrizione e rinnovo Fisde per la non autosufficienza
- esclusivamente con bonifico bancario IBAN IT71N0100503205000000005733 intestato a Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel, causale “Cognome Nome Contributo per rischio non autosufficienza anno………”
Restituzioni rimborsi familiari a carico e altre restituzioni
- esclusivamente con bonifico bancario IBAN IT06V0100503205000000003793 intestato a Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel.
Sono il familiare di un Socio deceduto, come posso sapere se ci sono rimborsi ancora da liquidare? Possono essere liquidati a me? Cosa posso fare?
In caso di decesso del Socio, Fisde può liquidare rimborsi residui agli eredi aventi diritto.
Uno degli eredi aventi diritto deve inviare PEC a fisde@legalmail.it con oggetto Liquidazioni residue a favore degli eredi aventi diritto (in alternativa, raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma).
Nella richiesta indicare:
- nome, cognome e codice fiscale del Socio deceduto, se Socio in servizio o in pensione e la data del decesso
- dati anagrafici, residenza, e-mail e recapito telefonico del richiedente.
Fisde contatterà il richiedente per fornire tutte le informazioni necessarie.
Quanto tempo ho per l’iscrizione/rinnovo come Socio straordinario?
Per conoscere scadenze e modalità dell’iscrizione vai alla pagina Socio straordinario di questo sito e consulta la Guida Socio straordinario iscrizione e rinnovo.
Quali documenti servono per l’iscrizione come Socio straordinario?
Se, cessato il rapporto di lavoro, accedi direttamente al trattamento pensionistico:
- modulo Iscrizione Socio straordinario debitamente compilata e sottoscritta
- copia prima pagina della comunicazione INPS di liquidazione della pensione o copia della domanda di pensione a INPS se non ancora ricevuta comunicazione di liquidazione
- copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n.95885000 intestato a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.
Se sei isopensionato:
- modulo Iscrizione Socio straordinario isopensione debitamente compilata e sottoscritta
Se sei un ex dipendente Enel, o di altra società appartenente alla “Gestione Enel” di Fisde cessato dal servizio per risoluzione consensuale anticipata (Statuto, art. 5.2 comma 1 bis – Gruppo ENEL art. 2.2 Accordo del 26 gennaio 2021) con contribuzione Fisde a tuo carico:
- modulo Iscrizione Socio straordinario risoluzione consensuale anticipata (quota Fisde a carico del Socio) debitamente compilatoa e sottoscrittoa
- copia Verbale di risoluzione consensuale anticipata del rapporto di lavoro
- copia della domanda a INPS di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei versamenti contributivi
- copia dell’autorizzazione INPS alla prosecuzione volontaria dei versamenti contributivi
- estratto contributivo o certificato ecocert INPS aggiornato alla data della domanda d’iscrizione
- codice IBAN
- copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n.95885000 intestato a Fisde, Via Nizza 15,2 00198 Roma.
Per il coniuge superstite o l’orfano equiparato del Socio ordinario/straordinario avente diritto a pensione di reversibilità o indiretta:
- modulo Iscrizione Socio straordinario per reversibilità debitamente compilatoa e sottoscrittoa
- copia prima pagina della comunicazione INPS di liquidazione della pensione di reversibilità o indiretta o documento equipollente
- codice IBAN
- copia della tessera sanitaria
- copia della documentazione reddituale dell’anno precedente (mod. 730 completo di ricevuta o Unico PF + Certificazione Unica da INPS) che attesti che il reddito percepito non sia superiore a 3 volte il trattamento minimo di pensione INPS, esclusa la pensione di reversibilità o indiretta
- copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n.95885000 intestato a Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.
Scarica il tuo modulo nella pagina Moduli.
Sono andato in pensione il mese scorso e voglio continuare a usufruire di Fisde, come devo fare?
Verifica di possedere i requisiti sanciti dallo Statuto all’articolo 5 comma 5.2 per iscriverti a Fisde come Socio straordinario.
Per l’iscrizione:
- scarica il modulo Iscrizione Socio straordinario e completa la richiesta con gli allegati indicati sul modulo
- invia il modulo debitamente compilato, firmato e completo di allegati:
- scansiona i documenti
- entra nell’Area riservata Fisdeweb
- seleziona Spazio Posta, clicca su NUOVO DOCUMENTO e scegli la tipologia della modulistica con il menù a tendina DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO STRAORDINARIO
- attraverso Modulo-Scegli carica il file del modulo
- attraverso Documenti allegati completa caricando i file: per ogni allegato, Documento allegato – Scegli inserisci il file (puoi allegare fino a 5 file, ogni file deve avere nome diverso)
- completa l’invio cliccando su INOLTRA DOCUMENTO.
Se hai difficoltà a entrare in Fisdeweb (non avendo più attivo l’accesso diretto dalla Intranet Enel e l’e-mail aziendale del tuo profilo Socio) segnala il problema a anagraficafisde@fisde.it.
Altrimenti, puoi inviare la tua domanda di iscrizione, formulata e completata come sopra, in formato cartaceo, con raccomandata a.r. a: Fisde, Via Nizza 152, 00198 Roma.
Posso verificare autonomamente che i miei dati nell’anagrafica di Fisde siano giusti, il mio indirizzo, il mio IBAN, il mio nucleo familiare e la mia e-mail? E come posso eventualmente modificarli?
Puoi verificare la correttezza delle informazioni anagrafiche che ti riguardano in completa autonomia: entra nell’Area riservata Fisdeweb e seleziona Dati Anagrafici e Nucleo Familiare: la schermata che ti compare contiene tutte le informazioni relative ai tuoi dati anagrafici, bancari, di utenza, indirizzo e contatto. Puoi modificare autonomamente i dati contenuti nei campi contrassegnati con
.
Se devi modificare l’indirizzo e-mail leggi la faq precedente: Ho cambiato indirizzo e-mail, posso modificarlo autonomamente in Fisdeweb?
Soci ordinari, aggregati e isopensionati per modificare l’IBAN devono comunicare la variazione all’Azienda di appartenenza (l’aggiornamento anagrafico da parte delle Società è mensile).
Ho recuperato le mie credenziali ma non riesco ad accedere, cosa posso fare?
Potrebbe essersi verificato un errore in fase di attivazione; scrivi a info.fisde@fisde.it per segnalare il problema (con oggetto Accesso a Fisdeweb).
Ho cambiato indirizzo e-mail, posso modificarlo autonomamente in Fisdeweb?
Nell’Area riservata Fisdeweb puoi modificare l’e-mail se il campo è contrassegnato con
: seleziona Dati Anagrafici e Nucleo Familiare e inserisci la tua nuova e-mail in UTENZA (per cambio password o comunicazioni relative alla tua registrazione) e in CONTATTI (dove riceverai le eventuali comunicazioni operative).
Attenzione: se sei un Socio in servizio l’e-mail è aggiornata ogni mese dall’Azienda di appartenenza.
Devo inserire la richiesta di rimborso per la prestazione di un mio familiare a carico ma non lo trovo tra gli assistiti da selezionare e non riesco a procedere: cosa devo fare?
È possibile che tu non abbia inserito il familiare a carico nel tuo profilo Socio o che tu non abbia attivato la copertura annuale per il familiare a carico già inserito, compilando la dichiarazione di carico familiare nell’area riservata Fisdeweb. Trovi tutte le indicazione per la copertura dei familiari a carico nella pagina Fisde per i familiari a carico e nella Guida familiari a carico. Se il problema persiste scrivi a info.fisde@fisde.it.
Non ho nome utente e password per entrare in Fisdeweb (smarrite o mai avute), come posso fare?
Entra nell’Area riservata Fisdeweb:
- Seleziona Recupera Nome Utente e Password, inserisci il tuo codice fiscale (quello del Socio titolare del profilo) e seleziona Recupera credenziali. Fisdeweb invierà nome utente e password direttamente all’e-mail del tuo profilo Socio (se sei in servizio su e-mail aziendale).
- Se hai il Nome utente ma hai smarrito o non ricordi la password seleziona Recupera Password, inserisci l’e-mail del tuo profilo Socio (no PEC) e seleziona Recupera password. Fisdeweb invierà la password direttamente all’e-mail del tuo profilo Socio (se sei in servizio su e-mail aziendale).
Come accedo alla piattaforma di Fisde?
Dal sito entra nell’Area riservata Fisdeweb con Nome utente e Password che generi tu stesso al primo accesso usando la funzione Recupera Nome utente e Password e inserendo il tuo codice fiscale (Fisdeweb invierà nome utente e password direttamente all’e-mail del tuo profilo Socio, che se sei in servizio è l’e-mail aziendale).
Se sei dipendente Enel, puoi entrare selezionando ENTRA come ENEL o direttamente dalla Intranet aziendale.
Ho avuto rimborso delle pratiche solo per mio figlio che è minorenne, devo presentare documentazione fiscale?
Non devi presentare documentazione fiscale se nell’anno precedente hai ricevuto rimborsi o servizi esclusivamente per familiari minorenni: Fisde si riserva di fare controlli a campione successivi e chiedere la documentazione che comprova il carico fiscale entro il 31 dicembre del quinto anno successivo. Se hai percepito anche rimborsi per un familiare maggiorenne, oltre che per il familiare minorenne dovrai comunque inviare la documentazione fiscale. Vai alla pagina Familiari a carico di questo sito e leggi dettagli, istruzioni e scadenze nella Guida familiari a carico.
Devo presentare la documentazione fiscale per i familiari a carico, posso farlo on line?
Per inviare la documentazione fiscale entra nell’Area riservata Fisdeweb, seleziona Documentazione Fiscale, clicca su NUOVO INVIO e seleziona l’anno di riferimento attraverso i menù a tendina, quindi SCEGLI per caricare i documenti da inviare e INOLTRA per completare l’operazione. Trovi dettagli, istruzioni e scadenze sulla documentazione fiscale alla pagina Familiari a carico di questo sito, leggi la Guida familiari a carico.
Attenzione: scarica la documentazione necessaria dal tuo cassetto fiscale (sito dell’Agenzia delle Entrate). Documentazione fiscale priva dell’intestazione con il protocollo che certifica la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate non è idonea a validare il carico fiscale.
L’anno scorso ho ottenuto il rimborso delle cure odontoiatriche per un familiare fiscalmente a mio carico, ora quale documentazione fiscale devo produrre e qual è la scadenza?
Per validare il carico fiscale relativo ai rimborsi per familiare maggiorenne dell’anno precedente, trovi dettagli, istruzioni e scadenze alla pagina Familiari a carico di questo sito, leggi la Guida familiari a carico.
Attenzione: scarica la documentazione necessaria dal tuo cassetto fiscale (sito dell’Agenzia delle Entrate). Documentazione fiscale priva dell’intestazione con il protocollo che certifica la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate non è idonea a validare il carico fiscale.
Posso ottenere il rimborso di una prestazione sanitaria per un componente maggiorenne del mio nucleo familiare che vive con me e lavora saltuariamente?
L’articolo 6 dello Statuto Fisde sancisce che possono beneficiare delle prestazioni del fondo i familiari a carico dei Soci ordinari e dei Soci aggregati, intendendosi per tali quelli per i quali il Socio ordinario/aggregato ha titolo e usufruisce delle detrazioni IRPEF.
Attenzione: il familiare dovrà risultare fiscalmente a carico nella successiva dichiarazione dei redditi dell’anno di riferimento che dovrà essere scaricata dal cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate e inviata a Fisde tramite l’Area riservata Fisdeweb. Vai alla pagina Familiari a carico di questo sito e leggi la Guida familiari a carico.
Qual è la documentazione necessaria per la richiesta di rimborso delle prestazioni per le persone con disabilità? Quali modalità e scadenza?
La richiesta di rimborso deve essere inviata attraverso l’Area riservata Fisdeweb selezionando Richiesta Rimborso Forma Indiretta. Oltre al documento fiscale di spesa, per il dettaglio della documentazione necessaria caso per caso consulta la sezione 3 del Piano sanitario.
I Soci straordinari cessati entro il 31 dicembre 2020 possono ancora inviare le proprie pratiche a mezzo raccomandata a.r. utilizzando il Modulo Rimborso prestazioni alle persone con disabilità (vedi la pagina Moduli dal menù in alto) debitamente compilato.
Per tutte le prestazioni la richiesta di rimborso deve essere inviata entro 60 giorni dalla data della fattura/ricevuta della spesa sostenuta (entro il 31 gennaio immediatamente successivo per il documento di spesa con data dicembre, se la scadenza dei 60 giorni previsti cade oltre il 31 gennaio successivo). Per saperne di più vai alla pagina Fisde per le persone con disabilità e consulta la Guida alle prestazioni.
La scadenza per la visita di revisione è già superata ma all’appuntamento per la visita mancano ancora 20 giorni, posso continuare a usufruire delle prestazioni per le persone con disabilità?
Dovrai inviare tempestivamente a Fisde la certificazione della visita di revisione. Intanto puoi continuare a usufruire delle prestazioni per le persone con disabilità con riserva nei 12 mesi successivi alla data indicata nel verbale di commissione medica per la visita di revisione. Leggi di più alla pagina Fisde per le persone con disabilità per il dettaglio delle scadenze, degli adempimenti necessari e di tutte le informazioni utili del caso, di cui alla sezione 3 del Piano sanitario.
Attenzione: il Socio è tenuto a restituire l’importo dei rimborsi delle prestazioni che dovessero risultare impropriamente ricevute da Fisde, se dalla documentazione della visita di revisione non risulta confermata la spettanza delle stesse e anche se, entro i 24 mesi successivi alla data indicata per la visita di revisione nel verbale di commissione medica, non abbia prodotto la documentazione della visita di revisione.
Quali sono le prestazioni a cui ho diritto grazie alla domanda di accesso alle prestazioni per le persone con disabilità?
Per il dettaglio delle prestazioni previste e della documentazione necessaria, per modalità di rimborso e limiti (comprensivi di IVA ad aliquota agevolata, ove prevista) consulta la sezione 3 del Piano sanitario.
Si ricorda che il Socio è tenuto a usufruire in via prioritaria delle prestazioni erogate dalle strutture pubbliche e che se la somma di quanto erogato da Fisde e da altri soggetti supera l’importo delle spese effettivamente sostenute il Socio deve restituire a Fisde la parte eccedente.
Attenzione: le prestazioni sanitarie ammesse a rimborso nell’ambito delle prestazioni alle persone con disabilità sono esclusivamente quelle connesse alla situazione di disabilità.
Per indicazioni generali vai alla pagina Fisde per le persone con disabilità.
Posso usufruire delle prestazioni Fisde per le persone con disabilità? Come devo fare?
Per conoscere requisiti, modalità, scadenze e documentazione necessaria per le prestazioni alle persone con disabilità vai alla pagina Fisde per le persone con disabilità dove puoi consultare tutte le indicazioni utili per accedere alle prestazioni previste dal Piano sanitario.
Mi sono sposato/sposata di recente/Ho avuto un figlio/figlia da poco, il mio “nuovo familiare” può avere l’assistenza Fisde, cosa devo fare?
Se il nuovo familiare è fiscalmente a tuo carico può beneficiare dell’assistenza Fisde, devi inserirlo nel tuo profilo Socio: leggi la Guida familiari a carico per la Richiesta di inserimento nuovo familiare a carico direttamente nell’Area riservata Fisdeweb.
Ho sbagliato a inserire una pratica: posso annullarla?
Se la pratica è in stato DA INVIARE o INVIATA puoi annullarla autonomamente nell’Area riservata Fisdeweb: seleziona Le tue richieste di rimborso, individua la pratica, clicca su
(vedi a sinistra) e poi su ANNULLA RICHIESTA.
Se la pratica risulta IN LAVORAZIONE o SOSPESA, invia richiesta di annullamento con il numero di pratica a info.fisde@fisde.it con oggetto Annullamento pratica.
Attenzione: l’annullamento della pratica è un’operazione definitiva e irreversibile. Se ritieni di aver commesso un errore e intendi ripresentarla, prima dell’annullamento accertati che non sia trascorso il termine ultimo per una nuova richiesta di rimborso.
Come faccio a visualizzare le pratiche presentate sul vecchio sistema con Sportello on line? Posso verificarne lo stato?
Per visualizzare tutte le pratiche antecedenti entra nell’Area riservata Fisdeweb, seleziona Le tue richieste di rimborso e vai in STORICO INDIRETTA/DIRETTA, qui visualizzi anche lo stato di ciascuna pratica.
Come posso chiedere la revisione di una pratica?
Contestazioni e ricorsi possono essere inviati entro e non oltre i 60 giorni successivi alla data di comunicazione del rigetto totale o parziale della richiesta di rimborso notificata nell’Area riservata Fisdeweb
Per il rigetto totale la data è riportata nella scheda della pratica, alla voce Nota.
Per il rigetto parziale, se la Nota non ne indica la motivazione, fa fede la data di liquidazione indicata nel Prospetto di evento sanitario
.
Puoi scrivere a ricorsi@fisde.it Fisde comunicherà l’esito del ricorso entro 60 giorni dalla data di ricezione dello stesso.
Attenzione: il ricorso è ammesso solo se, sulla base della documentazione fornita, hai dubbi sulla corretta applicazione della normativa vigente. Non è possibile avanzare ricorso per pratiche/integrazioni inviate fuori termine e/o tramite canali diversi da quelli previsti dalla normativa.
Come posso sapere qual è lo stato di lavorazione delle mie pratiche?
Devi entrare nella tua Area riservata Fisdeweb e selezionare Le tue richieste di rimborso. Vedrai l’elenco di tutte le tue pratiche e per ognuna puoi controllare lo Stato nella colonna di destra:
DA INVIARE: hai inserito la richiesta di rimborso senza inviarla formalmente a Fisde. Per concludere correttamente l’invio della richiesta clicca su
(sulla sinistra) ed entra nella pratica, ripercorri tutto l’iter mediante NON HAI ANCORA FINITO CONTINUA fino ad arrivare alla schermata

quindi seleziona INVIA LA RICHIESTA DI RIMBORSO. Attenzione: le pratiche in stato DA INVIARE vengono eliminate automaticamente dopo 60 giorni!
INVIATA: hai completato l’inserimento della richiesta di rimborso e devi attendere la presa in carico della pratica.
ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché tu hai provveduto autonomamente ad annullarla.
IN LAVORAZIONE: la pratica è stata presa in carico da un operatore.
SOSPESA: la pratica è incompleta, ti è stato chiesto di inserire documentazione aggiuntiva necessaria alla valutazione del rimborso e dovrai inviare nuova documentazione o documenti già trasmessi ma integrati con informazioni aggiuntive (es. marca da bollo). Entra nella pratica per verificare il motivo della sospensione e la data: dovrai provvedere all’integrazione necessaria entro 30 giorni dalla sospensione (il sistema ti ha già inviato una e-mail di cortesia). Attenzione: prima di inviare l’integrazione accertati che il documento è quello richiesto e che è leggibile in tutte le sue parti. La pratica sospesa e non integrata entro i 30 giorni successivi diventa NEGATIVA.
LAVORATA: la lavorazione è completata e attende l’esito finale dei controlli.
POSITIVA: la pratica ha esito positivo ed è in attesa di passare in liquidazione.
IN EMISSIONE: la pratica è pronta per la fase di pagamento.
IN PAGAMENTO: la pratica è in fase di elaborazione del pagamento.
EROGATA: la pratica è pagata, puoi consultare il prospetto che riepiloga i dati del pagamento cliccando su
(colonna a sinistra).
FRANCHIGIA O LIMITI: la pratica non ha seguito perché le spese documentate rientrano in franchigie o superano i limiti previsti dalla normativa.
NEGATIVA: la pratica ha avuto esito negativo, entrando nella schermata della pratica puoi verificare la motivazione.
Devo presentare una pratica odontoiatrica, come trasmetto on line le radiografie?
Le radiografie in pellicola o le fotografie devono essere scansionate e il file (max 20 mb, in formato pdf, jpg o png) deve essere allegato durante il caricamento della richiesta di rimborso, dove richiesto. In caso di esami radiografici su supporto CD è sufficiente scaricare i file sul proprio PC e inserirli come allegati durante il caricamento della richiesta di rimborso nell’Area riservata Fisdeweb.
Devo sottopormi a cure odontoiatriche piuttosto importanti, cosa devo sapere in anticipo perché la richiesta di rimborso che presenterò sia corretta?
La Scheda per cure odontoiatriche descrive dettagliatamente le prestazioni ammesse a rimborso e ne evidenzia le condizioni normative: codici, descrizione, prestazioni incompatibili, diagnostica richiesta, documenti di supporto dove necessari e limiti temporali dove previsti, puoi scaricarla dalla pagina Moduli – Richiesta di rimborso. Per maggiori informazioni consulta la Guida alle Prestazioni.
Attenzione: in caso di fatture di acconto e saldo dello stesso ciclo di cure odontoiatriche è possibile chiedere il rimborso per ogni documento di spesa, entro ciascuna scadenza prevista, oppure chiedere il rimborso in unica soluzione al completamento delle cure, entro 60 giorni dalla data della fattura di saldo (con data dicembre entro il 31 gennaio immediatamente successivo, se la scadenza dei 60 giorni previsti cade oltre il 31 gennaio dell’anno successivo). All’insieme delle fatture inviate saranno applicati i limiti massimi di rimborso e la normativa vigente nell’anno di emissione della fattura di saldo.
Ho tanti documenti da allegare alla mia domanda di rimborso, posso trasmetterli tutti on line?
I documenti devono essere inseriti tutti attraverso l‘Area riservata Fisdeweb in fase di caricamento della Nuova Richiesta Forma Indiretta

Per inserire ogni documento è sufficiente selezionare: per documenti di spesa DOCUMENTI FISCALI e AGGIUNGI, per moduli e documenti sanitari MODULI E DOCUMENTI SANITARI e AGGIUNGI, e seguire le indicazioni della schermata (seleziona TIPO DI DOCUMENTO e SCEGLI il documento da allegare che deve essere già scansionato e salvato sul PC (max 20 mb, in formato pdf, jpg o png) quindi SALVA E CONTINUA. Ripeti l’inserimento per ogni documento da allegare.
Se hai già inserito la tua domanda di rimborso e devi aggiungere allegati vai alla faq Ho presentato la richiesta di rimborso on line ma non sono riuscito a inserire gli allegati, come posso fare?.
Ho presentato la richiesta di rimborso on line ma non sono riuscito a inserire gli allegati, come posso fare?
Puoi inserire documenti ulteriori solo se la tua richiesta di rimborso è DA INVIARE o SOSPESA. Torna nell’Area riservata Fisdeweb, seleziona Le tue richieste di rimborso, individua la richiesta e verifica nella colonna di destra che lo Stato sia DA INVIARE o SOSPESA.
Per inserire altri documenti, clicca su
che vedi a sinistra: per documenti di spesa seleziona DOCUMENTI FISCALI e AGGIUNGI, per moduli e documenti sanitari seleziona MODULI E DOCUMENTI SANITARI e AGGIUNGI; segui le indicazioni della schermata (seleziona TIPO DI DOCUMENTO e SCEGLI il documento da allegare che deve essere già scansionato e salvato sul PC), quindi SALVA E CONTINUA. Verifica che ciascun file non superi i 20 mb e che sia in formato pdf, jpg o png.
Devo chiedere il rimborso di una fattura che si riferisce a 2 prestazioni (o più), posso inserire un’unica richiesta?
Per ogni fattura devi inviare un’unica richiesta di rimborso, anche se relativa a più prestazioni: entra nell’Area riservata Fisdeweb e seleziona Nuova Richiesta Forma Indiretta: indica la data del documento di spesa in Data Fattura-Ricevuta-Evento, in Prestazione richiesta seleziona branca e tipologia di prestazione della prima prestazione indicata nella fattura, nel campo Annotazioni (a sinistra) segnala le altre prestazioni della fattura. L’importo totale di spesa sarà il totale della fattura. Continua fino all’invio della richiesta.
Come posso presentare la richiesta di rimborso?
Invia la tua richiesta di rimborso per prestazioni sanitarie in forma indiretta dalla tua Area riservata Fisdeweb: seleziona Nuova Richiesta Forma Indiretta, compila i campi e allega la documentazione necessaria.
I soli Soci straordinari cessati dal servizio fino al 31 dicembre 2020 possono ancora inviare la richiesta di rimborso con raccomandata a.r. a Fisde, Via Nizza, 152 – 00198 Roma, allegando alla documentazione il modulo Rimborso prestazioni sanitarie in forma indiretta.
Devo eseguire delle prestazioni sanitarie. Come faccio a sapere la documentazione necessaria per la richiesta di rimborso?
Prima di eseguire una prestazione sanitaria controlla sempre nella Guida alle prestazioni quali documenti serviranno al rimborso e se ci sono condizioni o limiti per il tipo di prestazione, e il Nomenclatore tariffario anche per le tariffe di riferimento. Eviterai così la sospensione della richiesta per documentazione incompleta.
Verifica prima la possibilità di eseguire la prestazione in Assistenza diretta in una struttura convenzionata Fisde. Puoi consultare la rete di strutture convenzionate nella tua Area riservata Fisdeweb. Vedi anche Come posso consultare l’elenco delle strutture convenzionate per una prestazione in assistenza diretta?
Per quali prestazioni si può chiedere il rimborso? Come faccio a sapere se una prestazione è rimborsabile e quanto?
Consulta il Piano sanitario per conoscere le prestazioni sanitarie ammesse a rimborso, regole e modalità, e le prestazioni sanitarie non rimborsabili. Consulta il Nomenclatore Tariffario per conoscere la tariffa di riferimento del rimborso di ogni voce di prestazione.
Quanti giorni ho a disposizione per inviare la richiesta di rimborso della prestazione sanitaria effettuata?
La richiesta di rimborso deve essere inviata entro 60 giorni dalla data della fattura/ricevuta della spesa sanitaria sostenuta.
Fanno eccezione:
- fatture/ricevute emesse nel corso del mese di dicembre (se la scadenza dei 60 giorni previsti cade oltre il 31 gennaio dell’anno successivo)
- ticket datati dal 1 gennaio al 31 dicembre
per i quali la scadenza è fissata al 31 gennaio dell’anno immediatamente successivo.
Per fare una prestazione in assistenza diretta, devo pagare qualcosa anch’io?
Fai una Ricerca per Prestazione nella tua Area riservata Fisdeweb: per ogni Centro convenzionato è evidenziata l’eventuale eccedenza che è a tuo carico, cioè la differenza tra la tariffa convenzionata e il rimborso di Fisde. Attenzione: se la prestazione è rimborsabile con acconto e saldo sarà a tuo carico anche il pagamento dell’eventuale saldo.
Come posso consultare l’elenco delle strutture convenzionate per una prestazione in assistenza diretta?
Puoi trovare le strutture convenzionate in Assistenza diretta nella tua area riservata. Entra nell’Area riservata Fisdeweb, seleziona Cerca un Centro Convenzionato e fai una ricerca per provincia di interesse, per nome o tipo di struttura. In alternativa, seleziona Ricerca per Prestazione e fai una ricerca per comune, branca e tipo di prestazione.
Per ricovero, intervento chirurgico, terapie oncologiche, parto, aborto terapeutico, terapia per sterilità/infertilità chiama il Numero verde 800991121 (nei giorni feriali dalle 10 alle 12).
Sono un Socio e vorrei che la struttura dove mi reco abitualmente per le mie prestazioni sanitarie (con rimborso in forma indiretta) fosse convenzionata in forma diretta, come posso fare?
Se la struttura che conosci è interessata a far parte della rete Fisde delle strutture convenzionate in forma diretta, puoi proporle di manifestare il suo interesse. Trova le informazioni alla pagina Convenzione strutture sanitarie di questo sito e può manifestare il suo interesse usando il form dedicato, anche da Contatti e risorse utili. Fisde valuterà la posizione geografica e il tipo di prestazioni erogate in relazione alla rete di convenzioni già costituita e le risponderà, eventualmente per definire tutti i dettagli del convenzionamento.
Quali società possono aderire alla gestione Fisde per la non autosufficienza (per la garanzia Long Term Care di Fisde)?
Possono aderire alla gestione Fisde per la non autosufficienza solo le Società aderenti alla gestione Fisde Enel, previo convenzionamento apposito.
Come posso inserire o modificare il numero e i dati anagrafici dei dipendenti iscritti a Fisde dalla mia Azienda?
Ogni mese la società aderente a Fisde interviene nell’anagrafica dei Soci caricando il file di flusso dei dipendenti aggiornato nell’Area riservata Fisdeweb.
Sono una società elettrica, come accedo all’area riservata a seguito del convenzionamento?
Al momento del convenzionamento, Fisde richiede: indirizzo PEC, nome e cognome, dati e recapito del referente/i incaricato/i della gestione anagrafica e amministrativa dei dipendenti della società, che potrà/potranno procedere al recupero della password di accesso per l’area riservata Fisdeweb, come da indicazioni successive.
La copertura sanitaria della convenzione Fisde è prevista anche per i dipendenti regolati da CCNL non elettrico?
Sì, solo per le convenzioni alla gestione Fisde open, purché la maggioranza dei dipendenti della società sia regolata dal CCNL elettrico.
L’accordo sindacale per la convenzione Fisde deve essere sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali?
Sì, per la convenzione Fisde è necessaria la conclusione dell’accordo sottoscritto da tutte le rappresentanze sindacali.
Quali sono i presupposti per la convenzione Fisde della Società con CCNL elettrico?
Presupposti imprescindibili per il convenzionamento con Fisde sono: la conclusione di un accordo sindacale sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali e la presentazione della domanda di adesione. Solo per il convenzionamento con la gestione Fisde Enel è necessario anche il parere favorevole delle Fonti istitutive.
Sono una società elettrica, come posso aderire a Fisde?
Trovi le informazioni per una nuova convenzione alla pagina Convenzione nuove aziende di questo sito. Per informazioni ulteriori e per un primo contatto usa il form, che trovi anche in Contatti e risorse utili. Fisde ti ricontatterà per tutti i dettagli del convenzionamento.
Sono una struttura sanitaria convenzionata con Fisde, devo comunicare variazioni della mia denominazione sociale e della partita IVA?
Variazioni di denominazione sociale e di partita IVA devono essere comunicate tempestivamente, per garantire l’efficacia contrattuale, inviando una PEC a contratti.fisde@legalmail.it.
Sono una struttura sanitaria convenzionata con Fisde e ho bisogno di aggiornare i riferimenti di contatto comunicati in precedenza. Cosa devo fare?
Correggi autonomamente i dati di contatto entrando nell’Area riservata Fisdeweb. Per una collaborazione efficace è importante che siano sempre aggiornati.
Sono una struttura convenzionata con Fisde, devo aggiungere (o eliminare) una prestazione del listino in convenzione, come devo fare?
Per aggiungere o eleminare una prestazione già convenzionata devi inviare una PEC a contratti.fisde@legalmail.it, specificando il codice prestazione del Nomenclatore Tariffario Fisde e, per nuova introduzione, indicando anche la tariffa di favore riservata ai nostri Soci e la tariffa all’utenza esterna.
Sono una struttura convenzionata con Fisde e devo modificare l’IBAN comunicato precedentemente, come devo fare?
Per modificare l’IBAN invia una PEC all’indirizzo contratti.fisde@legalmail.it.
Sono una struttura sanitaria e vorrei convenzionarmi per erogare prestazioni sanitarie in forma diretta agli assistiti Fisde, come devo fare?
Trovi le informazioni per una nuova convenzione alla pagina Convenzione strutture sanitarie di questo sito. Per manifestare il tuo interesse usa il form dedicato, che trovi anche in Contatti e risorse utili. Fisde valuterà la posizione geografica e il tipo di prestazioni erogate in relazione alla rete di convenzioni già costituita e ti risponderà, eventualmente per definire tutti i dettagli del convenzionamento.