Strutture convenzionate per l’assistenza diretta

Come posso consultare l’elenco delle strutture convenzionate dove effettuare una prestazione in assistenza diretta?

Per avere visione delle strutture convenzionate devi accedere a Fisdeweb ed effettuare una ricerca sia per struttura (Cerca un Centro Convenzionato) che per tipo di prestazione (Ricerca per Prestazione).
In caso di ricovero, intervento chirurgico, terapie oncologiche, parto, aborto terapeutico, terapia per sterilità/infertilità chiama il Numero verde 800991121.

Devo effettuare una prestazione e vorrei farlo in assistenza diretta, devo pagare qualcosa anch’io?

Effettua una Ricerca per Prestazione attraverso Fisdeweb: per ciascun Centro convenzionato compare la Quota a carico che si riferisce proprio alla parte che il socio dovrà saldare direttamente alla struttura.

 

Rimborso prestazioni sanitarie: verifica prestazione, richiesta, allegati

Quanti giorni ho a disposizione per presentare la domanda di rimborso della prestazione sanitaria effettuata?

La domanda di rimborso deve essere presentata entro 60 giorni dalla data della fattura/ricevuta della spesa sostenuta.
Fanno eccezione:

  • fatture/ricevute emesse nel corso del mese di dicembre
  • ticket datati dal 1 gennaio al 31 dicembre

per i quali la scadenza è fissata al 31 gennaio dell’anno immediatamente successivo.

Per quali prestazioni si può accedere al rimborso? Come faccio a sapere se una prestazione è rimborsabile e quanto?

Consulta il Piano sanitario per l’elenco delle tipologie di prestazioni per le quali si può chiedere rimborso, regole e modalità, e l’elenco di quelle non ammesse a rimborso – e il Nomenclatore Tariffario, dove sono indicate le tariffe di riferimento per ciascuna voce di prestazione. Trovi entrambi qui sul sito FISDE, vai in NORME (menù in alto).

Come posso presentare la domanda di rimborso?

Le domande di rimborso delle prestazioni sanitarie in forma indiretta si presentano on line su FisdewebNuova Richiesta Forma Indiretta.
I Soci straordinari cessati dal servizio fino al 31 dicembre 2020 possono ancora inviare le proprie pratiche a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a: FISDE Via Nizza, 152 – 00198 Roma.

Devo chiedere il rimborso di una fattura che si riferisce a 2 prestazioni, posso inserire un’unica richiesta?

Devi procedere ad un’unica richiesta di rimborso: accedi a Fisdeweb e procedi con Nuova Richiesta Forma Indiretta, la Data-Fattura-Ricevuta-Evento naturalmente è quella della fattura, se si tratta ad esempio di una “visita specialistica con accertamenti diagnostici” seleziona la voce Visite specialistiche dal menù a tendina di Prestazione richiesta, procedi segnalando nelle annotazioni la seconda prestazione e continua fino all’invio della richiesta. Se si tratta di altre prestazioni seleziona da Prestazione richiesta la prima prestazione indicata nella fattura, segnala nelle annotazioni la seconda prestazione e continua fino all’invio.

Ho presentato la domanda di rimborso on line ma non sono riuscito ad inserire gli allegati, come posso fare?

Verifica che ciascun documento non superi i 20 mb e torna in Fisdeweb seleziona LE TUE RICHIESTE DI RIMBORSO, individua la pratica, verifica nella colonna di destra che lo STATO risulti DA INVIARE o SOSPESA e clicca su  che vedi a sinistra, seleziona “DOCUMENTI FISCALI” AGGIUNGI o “MODULI E DOCUMENTI SANITARI” AGGIUNGI e segui le indicazioni della schermata (seleziona TIPO DI DOCUMENTO e SCEGLI il documento da allegare che deve essere già scansionato e salvato sul PC) quindi SALVA E CONTINUA.

Ho tanti documenti da allegare alla mia domanda di rimborso, posso trasmetterli tutti on line?

I documenti devono essere inseriti tutti on line attraverso Fisdeweb in fase di caricamento della Nuova Richiesta  Forma Indiretta

Per inserire ogni documento è sufficiente selezionare “DOCUMENTI FISCALI” AGGIUNGI oppure “MODULI E DOCUMENTI SANITARI” AGGIUNGI e seguire le indicazioni della schermata (seleziona TIPO DI DOCUMENTO e SCEGLI il documento da allegare che deve essere già scansionato max 20 mb e salvato sul PC) quindi SALVA E CONTINUA e ripetere il procedimento per ciascun documento da allegare.
Se hai già inserito la tua domanda di rimborso e devi aggiungere allegati vai alla faq precedente.

Devo sottopormi a cure odontoiatriche piuttosto importanti, cosa devo sapere in anticipo perché la pratica che presenterò sia corretta?

La SCHEDA PER CURE ODONTOIATRICHE descrive dettagliatamente le prestazioni ammesse a rimborso e ne evidenzia le condizioni normative (codici, descrizione, prestazioni incompatibili, diagnostica richiesta, documenti di supporto dove necessari e limiti temporali dove previsti), puoi scaricarla dall’omonima pagina della sezione Moduli.
ATTENZIONE! in caso di fatture di acconto e saldo riferite alle stesse cure odontoiatriche ed emesse in tempi diversi deve essere presentata una unica domanda di rimborso entro 60 giorni dalla data della fattura di saldo (se datata dicembre entro il 31 gennaio immediatamente successivo), fermo restando il tetto massimo previsto dal regolamento.

Devo presentare una pratica odontoiatrica, come trasmetto on line le radiografie?

Le radiografie in pellicola o le fotografie devono essere scansionate ed il file (max 20 mb, in formato .jpg o .pdf) così ottenuto deve essere allegato durante il caricamento della domanda di rimborso dove richiesto. In caso di esami radiografici su supporto CD è sufficiente scaricare i file sul proprio PC ed inserirli come allegati durante il caricamento della domanda di rimborso.

Come posso sapere qual è lo stato di lavorazione delle mie pratiche?

Devi entrare in Fisdeweb e selezionare Le tue richieste di rimborso per vedere l’elenco di tutte le tue pratiche, per ciascuna delle quali sulla colonna di destra trovi lo STATO:
DA INVIARE – hai completato l’iter per l’inserimento della richiesta di rimborso ma non hai concluso la procedura, per farlo clicca su  (sulla sinistra) per entrare nella pratica, ripercorri tutto l’iter mediante NON HAI ANCORA FINITO CONTINUA fino ad arrivare alla schermata

e seleziona INVIA LA RICHIESTA DI RIMBORSO.
INVIATA:
 hai completato l’inserimento della richiesta di rimborso e devi attendere la presa in carico della pratica.
ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente.
IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.
SOSPESA: in fase di lavorazione è emersa necessità di integrazione, ulteriore documentazione e/o chiarimento, entra nella pratica per verificare il motivo della sospensione e la data e provvedi all’integrazione necessaria entro 30 giorni (il sistema ti ha già inviato una e-mail di cortesia a riguardo).
LAVORATA: le attività di lavorazione sono completate salvo buon fine (in attesa dell’esito finale dei controlli).
POSITIVA: la pratica ha esito positivo ed è in attesa di passare in liquidazione.
IN EMISSIONE: la pratica è pronta per la fase di pagamento.
IN PAGAMENTO: la pratica è in fase di elaborazione del pagamento.
EROGATA: la pratica è pagata, puoi consultare il prospetto che riepiloga i dati del pagamento cliccando su  (colonna a sinistra).
FRANCHIGIA O LIMITI:
la pratica non ha seguito perché le spese documentate rientrano in franchigie o superano i limiti previsti dalla normativa.
NEGATIVA:
la pratica ha avuto esito negativo, entrando nella schermata della pratica puoi verificare la motivazione.

Come posso chiedere la revisione di una pratica?

Per contestazioni e ricorsi (entro 60 giorni dalla comunicazione di rigetto totale o parziale della richiesta di rimborso notificata in FISDEWEB, nella scheda della pratica – vedi Nota) scrivi a info.fisde@fisde.it oppure a FISDE Via Nizza, 152 – 00198 ROMA.
ATTENZIONE! Il ricorso è ammesso solo in caso di non corretta lavorazione della pratica. Non è possibile avanzare ricorso se la pratica è stata rigettata per domanda di rimborso presentata fuori termine.

 

Accesso a Fisdeweb

Come accedo alla piattaforma di Fisde?

Attraverso FISDEWEB: per accedere munisciti di Nome utente e Password (le credenziali inviate da FISDE al tuo indirizzo e-mail), seleziona Fisdeweb (Accedi Fisdeweb dal menù in alto), sulla pagina iniziale seleziona ACCEDI, inserisci le tue credenziali e ENTRA.
Se sei dipendente Enel, puoi entrare direttamente dalla Intranet aziendale oppure selezionando ENTRA COME ENEL subito da Accedi Fisdeweb.

Non ho nome utente e password (credenziali) per entrare in Fisdeweb – perché smarrite o mai ricevute – come posso fare?

Entra in Fisdeweb (attraverso il menù in alto FISDEWEB) e sulla pagina iniziale seleziona entra:

  • Seleziona Recupera Nome Utente e Password, inserisci il tuo codice fiscale (quello del socio titolare del profilo) e seleziona Recupera credenziali. Riceverai Nome utente e  password per e-mail all’indirizzo di posta elettronica registrato in anagrafica (se sei in servizio su e-amail aziendale).
  • Se hai il Nome utente ma hai smarrito o non ricordi la password seleziona Recupera Password, quindi inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica – che deve essere la medesima e-mail già presente nei tuoi dati anagrafici e non può essere una PEC – e seleziona Recupera password. Riceverai la tua password per e-mail all’indirizzo di posta elettronica registrato in anagrafica.

In fase di inserimento di una domanda di rimborso compare questo messaggio “nessuna persona appartenente al nucleo familiare è stata trovata in copertura…” e non riesco a procedere: cosa devo fare?

Invia una richiesta di verifica dei dati anagrafici a anagraficafisde@fisde.it con oggetto AGGIORNAMENTO ANAGRAFICA.

Ho cambiato indirizzo e-mail, posso modificarlo autonomamente in Fisdeweb?

Se sei già in possesso di Nome utente e Password puoi accedere direttamente a Fisdeweb, selezionare Dati Anagrafici e Nucleo Familiare ed inserire il tuo nuovo l’indirizzo e-mail sostituendo quello presente in UTENZA (per cambio password o comunicazioni relative alla tua registrazione) e in CONTATTI (dove riceverai le eventuali comunicazioni operative) sulla destra della pagina. Attenzione: se sei un Socio in servizio l’aggiornamento dell’indirizzo e-mail viene effettuato dall’Azienda di appartenenza.

Accedo a Fisdeweb ma non visualizzo correttamente i contenuti, che posso fare?

Per una corretta visualizzazione durante la navigazione della piattaforma è consigliato l’utilizzo di Google Chrome o Mozilla Firefox.
Qualora si utilizzi una versione obsoleta di Explorer, per risolvere i problemi di visualizzazione consultare la guida.

Come faccio a visualizzare le pratiche presentate sul vecchio sistema con Sportello on line? come posso verificarne lo stato?

Per visualizzare tutte le pratiche antecedenti Accedi a Fisdeweb, entra in Le tue richieste di rimborso e seleziona STORICO INDIRETTA/DIRETTA, qui visualizzi anche lo STATO di ciascuna pratica.

Ho recuperato le mie credenziali ma non riesco ad accedere, cosa posso fare?

Potrebbe essersi verificato un errore in fase di attivazione; segnalaci il disguido inviando una e-mail a info.fisde@fisde.it con oggetto ACCESSO A FISDEWEB.

Ho sbagliato ad inserire una pratica: posso annullarla?

Puoi annullare direttamente la tua richiesta di rimborso se la pratica è in “STATO” DA INVIARE INVIATA: torna in Fisdeweb, seleziona Le tue richieste di rimborso, individua la pratica, clicca su  (vedi a sinistra) e ANNULLA RICHIESTA.
Se la pratica risulta IN LAVORAZIONE SOSPESA, invia “richiesta di annullamento con il numero di pratica” a info.fisde@fisde.it con oggetto ANNULLAMENTO PRATICA.

 

I dati presenti nell’anagrafica su Fisdeweb

Posso verificare autonomamente che i miei dati nell’anagrafica di Fisde siano giusti, il mio indirizzo, il mio IBAN e il mio nucleo familiare e la mia e-mail? E come posso eventualmente modificarli?

Puoi verificare la correttezza delle informazioni anagrafiche che ti riguardano in completa autonomia: accedi a Fisdeweb e seleziona Dati Anagrafici e Nucleo Familiare, la schermata che ti compare contiene tutte le informazioni relative ai tuoi dati anagrafici, bancari, di utenza, indirizzo e contatto: i dati modificabili autonomamente sono quelli contrassegnati con .
Se devi modificare l’indirizzo e-mail leggi la faq di Accesso a FisdewebHo cambiato indirizzo e-mail, posso modificarlo autonomamente in Fisdeweb? 
Soci ordinari ed aggregati per modificare l’IBAN devono comunicare la variazione all’Azienda da cui dipendono (l’aggiornamento anagrafico da parte delle Società è mensile).

Mi sono sposato di recente/È nata da poco mia figlia, come posso comunicare il “nuovo familiare”?

  • Scarica Richiesta di inserimento nuovo familiare a carico – è il modulo necessario ad aggiornare la tua posizione anagrafica per i familiari fiscalmente a carico
  • Compilalo con le informazioni richieste e sottoscrivilo
  • Allega copia del codice fiscale del familiare
  • Scansiona il modulo compilato e firmato insieme agli allegati in un unico file e presentalo on line:
    • entra in Fisdeweb
    • seleziona Spazio Posta, clicca su NUOVO DOCUMENTO, seleziona il tipo di documento VARIAZIONE CARICO FAMILIARE con il menù a tendina
    • Scegli e carica il Modulo, scegli e carica Documento allegato e INOLTRA IL MODULO.
      (Attenzione il file da caricare non deve superare 3Mb).

 

Iscrizione Socio straordinario

Sono andato in pensione il mese scorso e voglio continuare a usufruire del Fisde, come devo fare?

1. Scansiona il modulo compilato e prepara gli allegati
2. Accedi a Fisdeweb
3. Seleziona Spazio Posta, clicca su NUOVO DOCUMENTO e scegli ila tipologia della modulistica con il menù a tendina DOMANDA ISCRIZIONE SOCIO STRAORDINARIO
4. attraverso Modulo – Scegli carica il file del modulo e attraverso Documenti allegati completa caricando tutti gli allegati: per ogni allegato, attraverso Documento allegato – Scegli inserisci il file (puoi allegare fino a 5 file, ogni file deve avere nome diverso)
5. completa l’invio cliccando su INOLTRA DOCUMENTO.

Se hai difficoltà ad entrare in Fisdeweb (non avendo più attivo l’accesso diretto dalla Intranet ENEL) segnala il problema a anagraficafisde@fisde.it.
Altrimenti, puoi inviare la tua domanda di iscrizione, formulata e completata come sopra, in formato cartaceo, per raccomandata con ricevuta di ritorno a: FISDE Via Nizza 152 00198 Roma.

Il/La mio/a coniuge, mancato/a qualche mese fa, era socio Fisde e mi è stato detto che posso iscrivermi anch’io al Fondo, è vero?

Riferimento alla nuova regolamentazione IN ATTESA DI PERFEZIONAMENTO E PUBBLICAZIONE

Quali documenti servono per l’iscrizione come socio straordinario?

  • Se, cessato il rapporto di lavoro, accedi direttamente al trattamento pensionistico:
    1 –
    Modulo Iscrizione FISDE socio straordinario  debitamente compilata e sottoscritta
    2 – Copia prima pagina della comunicazione INPS di liquidazione della pensione o copia della domanda di pensione a INPS se non ancora ricevuta comunicazione di liquidazione
    3 – Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n.95885000 intestato a FISDE, Via Nizza 152 00198 Roma.

 

 

  • Se sei un ex dipendente Enel, o di altra società appartenente alla “Gestione Enel” di FISDE cessato dal servizio per risoluzione consensuale anticipata (Statuto, art.5.2 comma 1 bis – Gruppo ENEL art.2.2 Accordo del 26 gennaio 2021) con contribuzione FISDE a tuo carico:
    1 – Modulo Iscrizione FISDE socio straordinario per risoluzione consensuale con contribuzione a carico debitamente compilata e sottoscritta
    2 –
    Copia Verbale di risoluzione consensuale anticipata del rapporto di lavoro
    3 –
    Copia della domanda a INPS di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei versamenti contributivi
    4 – Copia dell’autorizzazione INPS alla prosecuzione volontaria dei versamenti contributivi
    5 – Estratto contributivo o certificato ecocert INPS aggiornato alla data della domanda d’iscrizione
    6 – Codice IBAN
    7 –  Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n.95885000 intestato a FISDE, Via Nizza 152 00198 Roma.

 

  • Per il coniuge superstite o l’orfano equiparato del socio ordinario/straordinario aventi diritto a pensione di reversibilità o indiretta:
    1 – Modulo Iscrizione FISDE socio straordinario per reversibilità debitamente compilata e sottoscritta
    2 – 
    Copia prima pagina della comunicazione INPS di liquidazione della pensione di reversibilità o indiretta o documento equipollente
    3 – Codice IBAN
    4 – Copia della tessera sanitaria
    6 – Copia della documentazione reddituale dell’anno precedente (mod. 730 completo di ricevuta o Unico PF + Certificazione Unica da INPS) che attesti che il reddito percepito non sia superiore a 3 volte il trattamento minimo di pensione INPS, esclusa la pensione di reversibilità o indiretta
    7 – Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n.95885000 intestato a FISDE, Via Nizza 152 00198 Roma.

Trovi tutti i moduli per ISCRIZIONE SOCIO STRAORDINARIO in MODULI (dal menù in alto).
Per le modalità d’invio vai alla FAQ precedente.

 

 

Prestazioni per persone con disabilità ed emergenze sociali

Posso usufruire delle prestazioni per le persone con disabilità? cosa devo presentare a Fisde?

Per conoscere requisiti, modalità, scadenze e documentazione necessaria per le prestazioni alle persone con disabilità vai alla pagina DISABILITÀ di ATTIVITÀ (dal menù in alto) dove puoi consultare tutte le indicazioni utili per accedere alle prestazioni previste dal Piano sanitario.

Quali sono le prestazioni cui ho diritto grazie alla domanda di accesso alle prestazioni per le persone con disabilità?

Per il dettaglio delle prestazioni previste e della documentazione necessaria, per modalità di rimborso e limiti (comprensivi di IVA ad aliquota agevolata, ove prevista) consulta la sezione 3 del Piano sanitario.
Si ricorda che il socio è tenuto ad usufruire in via prioritaria delle prestazioni erogate dalle strutture pubbliche e che nel caso in cui la somma di quanto erogato da FISDE e da altri soggetti superi l’importo delle spese effettivamente sostenute il socio deve restituire al FISDE la parte eccedente.
Attenzione: le prestazioni sanitarie ammesse a rimborso nell’ambito delle prestazioni alle persone con disabilità sono esclusivamente quelle connesse alla situazione di disabilità.

La scadenza per la visita di revisione è già superata ma all’appuntamento per la visita mancano ancora 20 giorni, posso continuare a usufruire delle prestazioni per le persone con disabilità?

Dovrai trasmettere tempestivamente al FISDE la certificazione della visita di revisione. Intanto puoi continuare a usufruire delle prestazioni per le persone con disabilità con riserva nel corso dei 12 mesi successivi la data indicata nel verbale di commissione medica per la visita di revisione. Ma consulta il paragrafo Visita di revisione alla pagina DISABILITÀ di ATTIVITÀ (dal menù in alto) per il dettaglio delle scadenze, degli adempimenti necessari e di tutte le informazioni utili del caso, di cui alla sezione 3 del Piano sanitario.
Attenzione! Il socio è tenuto alla restituzione delle prestazioni che dovessero risultare impropriamente ricevute da FISDE, se dalla documentazione della visita di revisione non risulti confermata la spettanza delle stesse ed anche se, entro i 24 mesi successivi alla data indicata per la visita di revisione nel verbale di commissione medica, non abbia prodotto la documentazione della visita di revisione stessa.

Qual è la documentazione necessaria per la domanda di rimborso delle prestazioni per le persone con disabilità? Quali modalità e scadenza?

Le domande di rimborso si presentano on line su Fisdeweb selezionando Richiesta Rimborso Forma Indiretta. Oltre al documento fiscale di spesa, per il dettaglio della documentazione necessaria caso per caso consulta la sezione 3 del Piano sanitario.
I soci straordinari possono ancora inviare le proprie pratiche a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno utilizzando il Modulo rimborso prestazioni alle persone con disabilità e in situazione di emergenza sociale (pagina DISABILITÀ in MODULI dal menù in alto) debitamente compilato.
Per tutte le prestazioni la domanda di rimborso deve essere presentata entro 60 giorni dalla data della fattura/ricevuta della spesa sostenuta. Fanno eccezione fatture/ricevute emesse nel corso del mese di dicembre per le quali la scadenza è fissata al 31 gennaio immediatamente successivo.

 

Familiari fiscalmente a carico

Posso ottenere il rimborso di una visita medica di mio figlio, 20 anni, vive con me e lavora saltuariamente?

L’articolo 6 dello Statuto di FISDE sancisce che possono beneficiare delle prestazioni del fondo i familiari a carico dei soci ordinari e dei soci aggregati, intendendosi per tali quelli per i quali il socio ordinario/aggregato ha titolo ed usufruisce delle detrazioni IRPEF. ATTENZIONE! il familiare dovrà risultare fiscalmente a carico nella successiva dichiarazione dei redditi dell’anno di riferimento.

L’anno scorso ho ottenuto il rimborso delle cure odontoiatriche di familiare fiscalmente a mio carico, ora quale documentazione fiscale devo produrre e qual è la scadenza?

In caso di rimborso per familiare a carico maggiorenne la documentazione fiscale deve essere inviata a Fisde entro il 31 luglio dell’anno successivo al rimborso. Per tutti i dettagli consulta la Guida familiari a carico (in  Le Guide Fisde box in homepage) che contiene le istruzioni per la validazione dei rimborsi e delle prestazioni per familiari a carico.

Devo presentare la documentazione fiscale per i familiari a carico, posso farlo on line?

La documentazione fiscale (vedi la Guida familiari a carico) deve essere inviata on line: scansiona la documentazione da trasmettere, entra in Fisdeweb, seleziona Documentazione Fiscale, clicca su NUOVO INVIO e seleziona le voci che ti riguardano attraverso i menù a tendina quindi SCEGLI per caricare i documenti da inviare e INOLTRA per completare l’operazione.

Ho avuto rimborso delle pratiche solo per mio figlio che è minorenne devo presentare documentazione fiscale?

La documentazione fiscale non deve essere presentata nel caso in cui i rimborsi percepiti per familiari a carico siano riferiti esclusivamente a familiari minorenni. Se, oltre a rimborsi per familiare minorenne, il Socio ha percepito anche rimborsi per la moglie o altro familiare maggiorenne, entro il 31 ottobre dell’anno successivo deve inviare la documentazione fiscale.