Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la previsione di una responsabilità personale e diretta dell’Ente (Persone Giuridiche, Società, Associazioni anche prive di personalità giuridica) a seguito della commissione di reati da parte delle persone fisiche a esso collegate, che abbiano agito nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

Ispirandosi ai principi del rispetto di valori, regole etiche e deontologiche, FISDE ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo coerente con la normativa sulla gestione del Fondo e con i sistemi di controllo operanti, adeguandosi alle linee guida elaborate in materia dalle associazioni rappresentative di categoria.

Un Organismo di Vigilanza a composizione monocratica vigila sul funzionamento e sull’osservanza del Modello e ne cura l’aggiornamento, in coerenza con l’evoluzione del quadro normativo e delle reali esigenze di FISDE: il 23 febbraio 2022 il Consiglio di Amministrazione ne ha approvato l’ultimo aggiornamento, conseguente alla rinnovata attenzione per la gestione dei rischi di varia natura a cui FISDE può andare incontro.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e ogni altra informazione attinente l’attuazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza di FISDE, via email a OdV231Fisde@fisde.it o in forma cartacea a FISDE – Odv 231 Via Nizza n.152, 00198 Roma.

Il Codice etico costituisce elemento essenziale del Modello di organizzazione, gestione e controllo e lo integra, esplicitando l’insieme di valori e principi etici ai quali il FISDE e le persone che operano per suo conto basano la propria attività, nella consapevolezza dello stretto legame che sussiste tra il rispetto dei principi etici e la realizzazione dello scopo associativo del Fondo.

Il Codice etico è vincolante per tutti i soggetti indicati come Destinatari: organi associativi, dipendenti (compreso personale distaccato e collaboratori a qualunque titolo), consulenti che svolgono attività in nome e per conto del Fondo. Più in generale, tuttavia, FISDE richiede anche a iscritti, società convenzionate, fornitori di beni e servizi condotte omogenee ai principi generali espressi nel Codice etico del Fondo.

Tutti gli stakeholder possono – con garanzia di riservatezza – segnalare ogni violazione o sospetto di violazione alla funzione Audit, che ne verifica l’applicazione e il controllo, via PEC a legaleaudit.fisde@legalmail.it o via posta a FISDE Funzione Audit – Via Nizza 152 00198 Roma.

 

ALLEGATI