Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni o segnalazioni sulle prestazioni o i servizi Fisde: vedi alla pagina Contatti.

 

la procedura per le segnalazioni di violazioni 

 

La tutela dei whistleblowers

 

La nuova disciplina whistleblowing

Il Decreto legislativo 24/2023 riguarda la tutela dei cosiddetti whistleblowers: coloro che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e nazionale e violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo pubblico o privato.

La nuova disciplina Whistleblowing persegue obiettivi di trasparenza, responsabilità e prevenzione degli illeciti, ampliando notevolmente l’ambito di applicazione della normativa in materia di tutela del segnalante, affermando la tutela dell’integrità dell’ente mediante idoneo trattamento delle segnalazioni ricevute; tutelando la riservatezza dell’identità del segnalante in ogni fase del processo; garantendo che il segnalante sia tenuto indenne da atti discriminatori o di ritorsione, diretti o indiretti, per motivi collegati, direttamente o indirettamente alla segnalazione; prevenendo segnalazioni infondate, effettuate con dolo o colpa grave.

 

 

Whistleblowing in Fisde

L’applicazione del Whistleblowing in Fisde è limitato alle condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, alle violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231/01) e alle violazioni della normativa UE che in Fisde si concretizzano essenzialmente nella tutela della vita privata, nella protezione dei dati personali e nella sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

 

Gestione delle segnalazioni

In Fisde gli incaricati a gestire le segnalazioni pervenute sono la Funzione Audit unitamente all’Organismo di Vigilanza e al Data Protection Officer. La composizione paritetica di funzioni interne ed esterne al Fondo garantisce l’equilibrio e la terzietà nell’istruttoria e nelle analisi rispetto alla commissione di fatti illeciti pervenuti dalla raccolta delle segnalazioni.

 

Canali per le segnalazioni

Con garanzia di riservatezza prevista dalla legge, le segnalazioni possono pervenire:

  • in forma scritta (dichiarata o riservata) o in forma orale attraverso la piattaforma https://fisde.segnalazioni.net
  • personalmente (anche in video conferenza) su Teams, previo accordo e intesa con la Funzione Audit.